DAL BOSCO DELLE PENNE MOZZE |
Dicembre 2019 |
Come consuetudine, in maggio di ogni anno, si tiene l’assemblea dell’As.Pe.M (Associazione delle Penne Mozze), Associazione formata non solo da soci/famigliari degli alpini ricordati con le 2405 stele al Bosco, ma anche molti soci a titolo personale, e vale la pena ricordare che anche la Sezione di Conegliano versa la quota di socio per i propri 30 Gruppi.
L’Assemblea di quest’anno però aveva un ordine del giorno particolarmente importante e impegnativo in quanto c’era da modificare lo Statuto e poi c’era da rinnovare il Consiglio Direttivo e i Revisori dei Conti per il prossimo triennio.
Il Presidente dell’As.Pe.M Claudio Trampetti nella sua iniziale relazione comunicava che non era più disponibile a proseguire nel suo incarico tenuto per 24 anni, e quindi esortava l’Assemblea a ricercare nuove disponibilità. Si è dato quindi seguito alle votazioni e gli eletti sono stati 5 della Sezione di Treviso, 3 della Sezione di Vittorio Veneto, 1 della Sezione di Valdobbiadene e 1 della Sezione di Conegliano (Tomasella Mariano del Gruppo di San Fior).
Nella riunione del nuovo Consiglio,in data 6 luglio,è stato scelto come Presidente Varinnio Milan di Treviso, mentre Claudio Trampetti è rimasto all’interno del Consiglio Direttivo in qualità di consigliere. Invece nei nuovi componenti dei Revisori dei Conti è stato scelto anche il nostro segretario/tesoriere Claudio Lorenzet, al quale formuliamo un vivo ringraziamento per la disponibilità e un augurio di buon lavoro, così come al neoconsigliere Mariano Tomasella.
Questo per quel che riguarda l’As.Pe.M ma,diversamente, nel Comitato del Bosco, Comitato che ha la funzione di conservare e curare la manutenzione, accogliere i visitatori (composto da 5 delegati del Gruppo di Cison, più un delegato per ogni Sezione: Treviso, Conegliano Vittorio Veneto e Valdobbiadene, Claudio Trampetti continua a essere Presidente e preziosissima guida. Quindi per chi desidera organizzare viste al Bosco, ovviamente sempre auspicabili, il riferimento rimane invariato. E se parliamo di manutenzione anche quest’anno la nostra Sezione ha dato il proprio importante contributo operativo che consiste nello sfalcio e pulizia dei sentieri.
Era il 14 luglio e, come consuetudine, di buon’ora, per non subire poi la calura che sale dalla valle e zigzagando tra i pini arriva puntuale anche lassù, una nutrita squadra di volonterosi armati di tutto punto hanno messo in atto il compito loro affidato. Il risultato finale ha compensato ampiamente la fatica e il sudore che inevitabilmente rigava la fronte di tutti.
Bastava però volgere lo sguardo tra quelle stele e la soddisfazione cancellava ogni fatica. E non resta che dire bravi ai Gruppi e ai singoli che anche quest’anno hanno detto “presente!”.
Così, nella prima domenica di settembre, si è potuto svolgere, come sempre in un ambiente ordinato e pulito il tradizionale raduno
Lorenzo Battistuzzi