CAMPIONATO NAZIONALE MARCIA DI REGOLARITA'


Dicembre 2020

IN SICILIA PER IL CAMPIONATO ANA DI REGOLARITA’

Il 20/21 e 22 settembre a Linguaglossa, piano provenzana Etna nord sezione di Sicilia, si è svolto il 47° campionato nazionale di marcia di regolarità in montagna a pattuglie.

Conegliano e Valdobbiadene: 47 persone; c’era anche la nostra mascotte, la piccola Aurora di tre anni, figlia del nostro atleta Emanuel Fregolent.

Il 20 di buon’ora, tutto il gruppo si è ritrovato presso la sede alpini di San Vendemmiano dove ci aspettava il pullman che ci avrebbe portato all’aeroporto di Venezia, destinazione Catania; è così iniziata la nostra avventura in terra siciliana. All’aeroporto ci aspettava il pullman e la guida per la vista alla città di Catania; nel pomeriggio proseguimento per Linguaglossa percorrendo la costiera.

Durante la cena ci siamo accordati per la vista del giorno dopo a Randazzo, tipica cittadina siciliana alle pendici dell’Etna, affascinante dal punto di vista paesaggistico e culturale. Alle 16:30 tutti presenti in “piazza dei vespri siciliani” per l’inizio della cerimonia che ufficializzava l’apertura del campionato con alzabandiera, onori ai caduti, interventi delle autorità, accensione del tripode, lettura della formula di apertura del campionato e S. Messa; al termine il concerto della fanfara alpina.

Il giorno dopo, alla partenza gli atleti erano concentrati e l’adrenalina era al punto giusto anche per i supporter. La nostra sezione era presente con 7 pattuglie di cui 6 alpini e 1 aggregato femminile.

La gara ha avuto il suo svolgimento in perfetto ordine, illuminata dal sole e circondata dalle bellezze paesaggistiche del vulcano. Al termine tutti presso il rifugio alpino “Ragabo”, stanchi ma quasi tutti soddisfatti della propria prova, felici, specialmente dopo aver visto che nelle classifiche avevamo superato i nostri amici di Valdobbiadene. Conegliano si è piazzata al 5° posto su 30 sezioni partecipati; brave anche le nostre donne aggregati, arrivate 12° su 13 sezioni, per la loro tenacia e per aver tenuto alta la bandiera della sezione.

In serata visita alla “cantina Gambino”: esperienza divertente nella quale abbiamo mangiato, ma soprattutto bevuto, prodotti tipici siciliani e da bravi alpini intonato un po’ di cante, per la felicità dei proprietari. Il lunedì eravamo pronti per l’ultima tappa siciliana: Taormina. Bellissima giornata baciata da un sole magnifico.

Quattro giornate magnifiche.

Come dice la brochure del campionato: “La guerra divide i popoli, lo sport li unisce”. Un sentito grazie da parte di noi organizzatori sezionali a tutto il gruppo, ma un grazie più grande va ai nostri amici atleti, compresi quelli della sezione di Valdobbiadene, per la voglia e l’impegno a rispondere sempre PRESENTE. Aggiungo: “lo sport ha colpito nel modo giusto ancora una volta”.

Francesco Botteon