CAMPIONATO NAZIONALE SCI ALPINISMO |
Giugno 2019 |
Il 2 e 3 Marzo 2019 ad Oropa (Biella) si è svolto il campionato di sci alpinismo. Sabato 2 il pulmino sezionale in perfetto orario è partito alla volta di Oropa con a bordo due dei nostri atleti, Del Pio Luogo Luigino e Collalto Riccardo, gli accompagnatori e sostenitori e due atleti della sezione di Valdobbiadene.
A metà viaggio circa classica tappa caffè. Arrivati a destinazione abbiamo effettuato le pratiche logistiche; fatto questo ci siamo avviati verso il santuario di Oropa, sede della gara, per il pranzo vista l’ora. Dopo pranzo mentre aspettavamo l’inizio della cerimonia abbiamo ritirato i pettorali e quant’altro all’ufficio gare e ammirato, nonostante la pochissima neve, il santuario e le montagne biellesi. Ad orario prestabilito è iniziata la cerimonia d’apertura del campionato con l’alzabandiera, la deposizione della corona, locuzioni, accensione del tripode e Santa Messa. Terminato il tutto gli atleti si sono recati al briefing post-gara. Al santuario era calata la sera e allora piano piano ci siamo recati al ristorante per la cena. Terminata ci siamo dati appuntamento per la domenica, giorno di gara.
Alzati di buon’ora abbiamo fatto colazione e poi su a 2000 metri, altezza dove era stata spostata la partenza per mancanza di neve. In perfetto orario gli atleti erano pronti al nastro di partenza, concentrati e carichi di quello spirito alpino a noi molto caro; il tutto si è svolto in perfetto ordine, i nostri due atleti al traguardo sono arrivati stanchi ma soddisfatti di aver tenuto alta la penna della sezione. Terminata la gara abbiamo pranzato e alle 14:30 si sono svolte le premiazioni, concluse queste ultime abbiamo intrapreso la via di casa facendo una breve tappa lungo la via per un breve spuntino. Due giornate splendide all’insegna dello sport, dell’amicizia e della famiglia alpina.
Francesco Botteon