HONOURABLE ARTILLERY COMPANY


Dicembre2019

L’HONOURABLE ARTILLERY COMPANY A CONEGLIANO

In occasione del centenario della grande guerra, a ottobre dell’anno scorso una delegazione inglese era in Italia per partecipare alle cerimonie commemorative che hanno toccato varie zone del nostro territorio, dove si trovavano cimiteri o monumenti ai caduti inglesi.
La delegazione era composta militari in servizio e da veterani dell’Honourable Artillery Company, un reggimento dell’esercito britannico.
L’Honourable Artillery Company fu incorporata per statuto reale nel 1537 dal re Enrico VIII ed è considerata il secondo corpo militare più antico del mondo. Oggi è un ente di beneficenza registrato il cui scopo è quello di occuparsi della "migliore difesa del regno". Questo scopo è raggiunto principalmente dal supporto del Reggimento HAC e da un distaccamento del Constabulary speciale della città di Londra. La parola "artiglieria" in "Honorable Artillery Company" non ha il significato attuale che è generalmente associato ad essa, ma risale a un tempo in cui in inglese quella parola significava qualsiasi proiettile, comprese ad esempio frecce lanciate da un arco. La forma equivalente di parole nell'inglese moderno sarebbe "Honorable Infantry Company” o "Honorable Military Company".
Nel diciassettesimo secolo, i suoi membri hanno avuto un ruolo significativo nella formazione dei Royal Marines e dei Grenadier Guards . Più di recente, reggimenti, battaglioni e batterie della Compagnia hanno combattuto con distinzione in entrambe le guerre mondiali e il suo attuale reggimento, che fa parte della Riserva dell'esercito , è il più antico reggimento sopravvissuto dell'esercito britannico e il secondo più anziano in la Riserva dell'Esercito. I membri del Reggimento e degli Specials provengono, per la maggior parte, da giovani uomini e donne che lavorano nella città e nei dintorni di Londra . Coloro che lasciano le unità attive possono diventare Membri Veterani e rimanere all'interno della Fraternità della Società.
Alla guida della delegazione c’era in rappresentanza della Regina Elisabetta, Sua Altezza Reale Michael Principe di Kent.
Il principe Michael di Kent (Coppins, 4 luglio 1942) è un membro della famiglia reale britannica, in quanto figlio di George, duca di Kent e di Marina di Grecia e quindi nipote di re Giorgio V del Regno Unito. È cugino di primo grado della regina Elisabetta II. I genitori hanno scelto per lui il nome Michael in onore di Michele II di Russia, fratello dello zar Nicola II di Russia, cugino del nonno Giorgio V. Michael è sposato con la baronessa Marie Christine von Reibnitz e ha due figli, Lord Frederick Windsor e Lady Gabriella Windsor. È 48º in linea di successione al trono del Regno Unito.

La delegazione inglese su suggerimento di un vecchio amico della Sezione, Michael Drewitt, ha scelto per una cena conviviale la sede del Gruppo Alpini Maset, e per l’occasione ha invitato il Presidente Dorigo, il CDS a partecipare. Dopo aver accolto con il saluto militare il Principe di Kent al suo arrivo, la dirigenza della sezione si è unita agli amici inglesi all’interno per la cena, alla quale hanno partecipato inoltre il Sindaco di Conegliano e la console inglese.
La serata è trascorsa in un clima squisitamente cordiale e di simpatico cameratismo. Abbiamo cosi conversato con i nostri graditi ospiti scambiandoci informazioni riguardanti il Corpo degli Alpini, l’ANA e la loro compagnia d’arme. Da segnalare il particolare interesse dimostrato dal Principe noi alpini.
Al termine della serata c’è stato un istituzionale scambio di doni con gli amici del Regno Unito, una nostra delegazione è stata inoltre invitata a partecipare a una cena di gala a Castelbrando.

A ottobre di quest’anno presso la sede del Gruppo Ogliano, c’è stato un incontro conviviale con il nostro amico Michael Drewitt fautore della cena al Maset, durante il quale abbiamo ricevuto in dono il giornale ufficiale del reggimento in cui sono riportate le foto e l’articolo sulla serata passata a Conegliano con il Principe di Kent.


FOTO RICORDO DELLA SERATA, AL CENTRO MICHAEL DI KENT.


IL CONSOLE INGLESE - IL GIORNALE DEL REGGIMENTO INGLESE E IL NOSTRO FIAMME VERDI


IL PRESIDENTE DORIGO CONSEGNA A S.A.R. UN PRESENTE A NOME DELLA SEZIONE


RICORDO DELLA SERAT AD OGLIANO, IL PRESIDENTE DORIGO, MICHAEL DREWITT, E MARCELLO


UN PENSIERO DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE