ALPINI A PROVA DI COVID |
Dicembre 2020 |
Cari Alpini e amici tutti, La pandemia Covid-19 ci ha fortemente provati, ma resta forte in noi la speranza che tutto torni alla normalità.
A livello associativo tutte le nostre attività, impegni e manifestazioni sono state annullate, dalle nazionali alle sezionali come anche quelle dei nostri Gruppi.
Ma la forza di noi Alpini sta soprattutto nel saper serrare i ranghi e fare squadra, prodigandoci per la comunità.
Fin dall’inizio siamo stati presenti con la nostra Protezione Civile Nazionale e Sezionale, con l’Ospedale da Campo ANA, e con i tanti volontari dei gruppi, e a tutti loro va il mio personale grazie, perché, ancora una volta hanno dimostrato che, nei momenti di necessità e di emergenza gli Alpini rispondono sempre “Presente”.
Non è mancato l’impegno, e di questo vado particolarmente fiero, della nostra famiglia Alpina, che si è impegnata con i propri Capigruppo e le proprie comunità nella raccolta fondi attivata dalla Nostra Sezione, grazie alla quale abbiamo dotato l’Ospedale di Conegliano due ecografi per la terapia intensiva, oltre ad erogare un contributo economico per la nostra Protezione Civile Sezionale.
In questi mesi difficili non è stato facile accettare le chiusure forzate, il distanziamento sociale e le tante difficoltà derivanti. Quanta tristezza nel dover chiudere le nostre sedi, abituali luoghi di ritrovo e aggregazione, con la conseguente impossibilità di incontrarsi per poter pianificare e programmare le attività.
Ancor più doloroso il non poter accompagnare gli Alpini e gli amici andati avanti con la nostra consueta presenza nelle cerimonie.
Questi mesi difficili mi hanno fatto riflettere sui valori Alpini quali solidarietà, amicizia, impegno, che anche se a distanza sono stati i perni che ci hanno aiutato ad affrontare questo periodo, orgogliosi di portare il nostro cappello e con la voglia di ritornare a ritrovare la serenità.
Non ci potrebbero essere giorni pieni di sole se il cielo non ci regalasse anche la pioggia.
Nell’attesa di stringerci nuovamente la mano, auguro a voi e alle vostre famiglie un sereno Santo Natale con la speranza che porti gioia in tutte le nostre case, e un felice anno nuovo ricco di prosperità. “Che la vita vi sorrida sempre, che possiate donare sempre sorrisi a tutti quelli che vi amano e vi sono vicini.” Viva la nostra Sezione di Conegliano, viva gli Alpini, viva l’Italia. Buone feste.
Il Presidente Gino Dorigo