CORO BEDESCHI


Luglio 2021

CORO AL TEMPO DEL COVID

Mercoledì 19 febbraio 2020. Questa è la data dell’ultima prova del coro G. Bedeschi prima dell’avvento dell’epidemia da Covid-19.
Domenica 23 Febbraio è infatti iniziata la serie dei DPCM con le misure urgenti per il contenimento dell’epidemia.
Da tale data si sono interrotte tutte le nostre attività programmate.

Abbiamo subito compreso che sarebbe andata per le lunghe e che si doveva mettere immediatamente in atto qualche accorgimento per mantenere un contatto fra i coristi.
Obbiettivo raggiunto grazie alle videoconferenze con i coristi che la nostra maestra Simonetta ha ideato, organizzato e subito messo in pratica tutti i mercoledì sera sulla piattaforma MEET a cui hanno partecipato anche il Presidente Gino Dorigo, il Vicepresidente Vicario Simone Algeo, il Consigliere Narciso de Rosso, il Comandante del 3° Tomassetti e ancora molte altre persone.
In pratica abbiamo sostituito la videoconferenza alle abituali prove mantenendo cosi il contatto fra noi coristi.

 

Inoltre, nel periodo di fermo obbligato, era necessario essere presenti in qualche modo per non perdere i contatti presso i nostri abituali referenti, amici, sponsor, istituzioni ecc.
Proprio a tale scopo ci è sembrato utile realizzare alcuni video utilizzando il materiale accumulato in tanti anni di attività: ne sono venuti fuori tre video, che non esitiamo a definire bellissimi.
Il primo video riguarda il brano Aprite le porte che è stato confezionato in occasione del 25 Aprile e riporta una interessante carrellata delle nostre sfilate alle tante adunate a cui abbiamo partecipato.
Il secondo video, che ha per tema il brano Amici Miei, lo abbiamo dedicato ai tanti nostri amici ed in particolare a quelli andati “avanti”.
Il terzo video con il brano La Tradotta è stato preparato per i 102 anni della Battaglia del Solstizio che si combatté sul Piave dal 15 al 23 giugno del 1918.
Per chi volesse vederli, ascoltarli e magari scaricarli, lo può fare collegandosi alla nostra pagina YouTube digitando Coro Ana G. Bedeschi.

Questa fase si è interrotta con le ferie estive quando ci siamo lasciati con l’impegno di riprendere le nostre attività a settembre. E così è stato.
Nonostante le difficoltà per rientrare nei protocolli emanati dal Governo e dalla Regione, il coro Bedeschi ha ripreso le prove a partire da mercoledì 9 settembre.
Ciò è stato possibile grazie all’ ampia sala messa gentilmente a disposizione dal Comune di Gaiarine che ha comportato il cambio di sede per poter avere maggiori spazi atti a disporsi rispettando il distanziamento.

Ora siamo perfettamente operativi e cerchiamo di recuperare il tempo perduto fintantoché ci sarà concesso perché la pandemia non sia totalmente debellata.
Ma nel frattempo, in attesa di poterci rivedere di persona, magari a qualche nostro concerto, abbiamo in animo di preparare un altro video del quale possiamo solo dire che riguarda una persona e sarà pubblicato il 29 dicembre 2020.

Viva il Coro G. Bedeschi, Viva la Sezione di Conegliano, Viva l’Italia.