GRUPPO CONEGLIANO |
Dicembre 2020 |
Remanzacco (Udine), 9 ottobre - caserma "Lesa" di Remanzacco (UD)
Ha avuto luogo la mattina del 9 ottobre, alla caserma “Severino Lesa” di Remanzacco, il cambio al comando del Gruppo di Artiglieria da Montagna “Conegliano”, la pedina operativa del 3° Reggimento della “Julia”, tra il tenente colonnello Massimiliano Ferraresi, cedente, ed il pari grado, Nicola Sabatelli, subentrante.
Il Colonnello Romeo Michele Tomassetti, Comandante del reggimento, ha riconosciuto nel suo discorso i meriti di Massimiliano Ferraresi che ha avuto l’onore e la bravura di comandare “una compagine magnifica, fluida, in grado di riconfigurarsi e far fronte alle diverse esigenze di impiego”.
Ha così messo in risalto, oltre all’operazione “Strade sicure” a Roma e a diverse esercitazioni d’arma ed in montagna, il supporto dato alla comunità ed al territorio dal personale del gruppo. La manutenzione straordinaria di oltre cento chilometri della rete sentieristica della montagna friulana in collaborazione con il CAI FVG e, nel periodo del lockdown, le operazioni di igienizzazione in contrasto alla diffusione del coronavirus condotte anche a Conegliano.
Alla fine della cerimonia il Presidente Dorigo ha donato la tessera dell’ANA al Ten. Col. Ferraresi, che si è detto onorato ed orgoglioso di entrare a far parte dell’Associazione Nazionale Alpi tre le fila della Sezione di Conegliano.
Il Colonnello Tomassetti ha poi formulato i migliori auspici al subentrante Nicola Sabatelli, suggerendo di “saper essere una guida ed un esempio” nell’azione di comando. La cerimonia è stata semplice e dal profilo ridotto in osservanza delle misure anti-coronavirus.
Il tenente colonnello Massimiliano Ferraresi è destinato ad un incarico di Stato Maggiore al Comando della brigata “Julia”, comando da cui proviene il tenente colonnello Sabatelli, che ha già prestato servizio al 3° reggimento ed al “Conegliano” comandando una delle batterie del gruppo.
Simone Algeo
Il passaggio del drappo del gruppo Conegliano
Il tenente colonnello Ferraresi ringrazia e saluta il gruppo
Il tenente colonnello Sabatelli rende gli onori al Comandante del 3° artiglieria da montagna
Il presidente Gino Dorigo dona la tessera di socio al Ten.Col. Massimiliano
Ferraresi