ORTIGARA 2020 |
Dicembre 2020 |
Contingentata anche la Cerimonia di commemorazione della nostra prima Adunata Nazionale.
In Ortigara siamo stati presenti con il Consigliere Sezionale Roland Coletti del quale riportiamo la riflessione che lo ha indotto ad accettare senza esitazione di portare il nostro Vessillo Sezionale fin lassù".
1920, ad un anno dalla nascita dell’Associazione Nazionale Alpini, i padri fondatori avvertono l’esigenza di organizzare un raduno sul monte Ortigara, sarà la prima Adunata Nazionale. La decisione di tenerlo su questo monte è un doveroso tributo ai loro compagni che hanno sacrificato la vita per difendere la Patria. Avvertono questo bisogno di sciogliere quasi un voto, una promessa, fatta al cospetto del “Signore delle cime” per ricordare i tanti compagni caduti nei tragici momenti della battaglia. Salgono sull’Ortigara per un momento di preghiera e di ricordo, e qui in questo santuario all’aperto, innalzeranno una colonna mozza, con un’incisione, “per non dimenticare”, simbolo di memoria perenne per tutte le generazioni future.
2020, ad un secolo da quel raduno anche noi, come ogni anno, avvertiamo il bisogno di salire sull’Ortigara, in questo santuario, per continuare a onorare questa memoria. Il nostro ricordo va anche ai tanti alpini ed amici, conosciuti nella vita associativa, andati avanti. In particolar modo a chi in questo anno sfortunato, ci è stato portato via dall’odiato Covid, un male subdolo, che ci ha privati anche della possibilità di accompagnarli nell’ultimo viaggio terreno.
Probabilmente questa sarà l’unica occasione che potremo avere quest’anno, di partecipare ad una manifestazione di grande importanza alpina, e proprio per questo penso sia da considerarla come la nostra Adunata 2020.
Ci dispiace certo per gli amici della Bolognese Romagnola, che hanno dovuto rinviare il nostro più grande evento all’anno prossimo, ma tutto considerato forse questa è stata l’alternativa migliore, con un ritorno alle origini, alla sobrietà e alla semplicità che da sempre ci contraddistingue.
Roland Coletti
Messa sul campo di battaglia, celebrata sull’Ortigara, da P. Giulio Bevilacqua
(divenuto poi Cardinale nel 1965), allora tenente del BTG. Monte Berico
1920 Ortigara. Messa celebrata da P. Luigi Sbaragli cappellano del BTG Sette Comuni. P. Bevilacqua tenne una memorabile commemorazione ufficiale