GRUPPO SPORTIVO |
Luglio 2023 |
Dopo due anni di forzato riposo, siamo riusciti a far disputare ai nostri marciatori il memorial “Bressan/ Cenedese”, una gara di marcia alpina di regolarità a coppie.
Dopo Colfosco e S.Maria, ora è il gruppo alpini di Barbisano ad ospitare la manifestazione sportiva sezionale. Nasce proprio dalla disponibilità del gruppo guidato da Bruno Calderari, che ha messo a disposizione la nuova sede e dalla presenza in località di un tracciato ben assortito tra pianura, falsopiano e salita, l’idea di portare i nostri amici sportivi a contendersi il trofeo sezionale proprio a Barbisano. Ambiente collinare molto gradevole ed ospitale che in passato ha ospitato per molti anni una marcia organizzata dagli sportivi del gruppo Allegria.
Avevamo in mente di far competere tra loro tutte le rappresentanze dei nostri gruppi , così da onorare degnamente il ricordo di chi è andato avanti prematuramente ma che continua a vivere nel nostro ricordo. A questo proposito speravamo ed abbiamo cercato di spronare i gruppi a far partecipare almeno una coppia di marciatori per ognuno di essi. Pur sapendo che non è facile coinvolgere chi magari neanche frequenta le sedi, abbiamo però riscontrato poca disponibilità ed interesse tanto che solo 23 coppie, in rappresentanza di 14 gruppi, hanno preso parte alla gara.
Nonostante questo però, al via, la mattina di domenica 25 settembre, erano presenti 62 pattuglie con rappresentanze delle sezioni di Valdobbiadene, Treviso, Bassano, Arzignano, Verona e Bergamo, cui si sono aggiunti anche alcuni partecipanti locali non iscritti all’ANA. Dopo i timori per il meteo non proprio benevolo di sabato, ci siamo ritrovati domenica mattina con il sole che ci dava conforto. Alle 7.00 lo staff era già al lavoro per accogliere i partecipanti e lo spiedo faceva bella vista a tutti quelli che alla spicciolata arrivavano a ritirare i loro pettorali di gara. Ore 8,30 puntuali, parte la prima coppia, la tensione comincia a diminuire man mano che vediamo gli atleti iniziare il loro percorso.
Tracciato ben segnato e giudici di gara ai loro posti; il ristoro a metà percorso gestito dagli alpini del gruppo di Collalto, i nostri onnipresenti uomini e donne della protezione civile a presidiare i punti sensibili. Ciliegina sulla torta, la coppia con il minor numero di penalità e quindi vincitrice del memorial, è la n°55, sezione di Conegliano, gruppo alpini Susegana e risponde ai nomi di Flavio Visentin e Agostino Vazzoler. Finita la fatica sportiva, lo spiedo è pronto, tutti a tavola a festeggiare. Nel pomeriggio le premiazioni dove scopriamo che nella categoria Liberi, si piazzano al primo posto Michele e Lorenzo Cenedese, venuti a gareggiare proprio nel ricordo del loro papà (che da lassù certamente è orgoglioso dei suoi ragazzi).
La terza categoria in gara, quella degli Amici degli Alpini, vede insediarsi al primo posto una coppia tutta al femminile della sezione Alpini di Bassano del Grappa Passano appena due settimane ed il 9 ottobre la famiglia del gruppo sportivo sportivo sezione di Conegliano si ritrova a Vidor dove la sezione Valdobbiadene ha organizzato il campionato Triveneto ANA di marcia alpina di regolarità. Ben 5 pattuglie in gara,di cui una, nella categoria aggregati , tutta al femminile e una coppia di marciatrici per il trofeo Enea Biscaro collegato al Triveneto. Conegliano come sempre c’è e si fa onore. Un ottimo quinto posto tra gli Alpini e un super quarto posto delle nostre donne tra gli aggregati. Classifica finale per sezioni dove siamo secondi solo ai padroni di casa di Valdobbiadene.
Un grande grazie per l’impegno profuso a TUTTI. Al gruppo alpini Barbisano, a Antonio Morbin, Francesco Botteon e a tutto lo staff della F.I.E. Come sempre quando si riesce a fare squadra si ottengono ottimi risultati.
Fabio Tesser