LIBRI CHE PARLANO DI NOI


Luglio 2023

Libro: Battaglie degli Alpini

Gli Alpini sono abituati, da ormai più di 150 anni, ad agire in prima linea, una linea del fronte posta spesso ad altitudini dove il solo respirare procura fatica. Ecco, la fatica e la sua sopportazione, sono probabilmente il segno caratteristico che meglio rappresentano gli Alpini. Spesso utilizzati nelle missioni di pace quando indossano la divisa, ed in aiuto alla società civile una volta congedati ed iscritti all’ANA.

Il "Dizionario storico delle battaglie degli alpini: Guerre. Missioni di pace. Opere di soccorso e di solidarietà delle penne nere nel mondo", scritto da Alberto Redaelli e pubblicato dal Gruppo ANA di Borgosatollo (BS), ci racconta sinteticamente in 240 pagine la storia degli alpini, in guerra e in pace, dal battesimo del fuoco avvenuto in Africa alle guerre mondiali, dalle missioni internazionali di peacekeeping alle opere di soccorso e di solidarietà. Il libro è di facile lettura, ricco di fotografie provenienti da Archivi privati, dall'ANA e dal Comando Truppe Alpine.

Un libro utile per tutti gli alpini, i cui proventi saranno interamente devoluti dal Gruppo alla Scuola Nikolajewka di Brescia che cura i disabili gravi. Può essere acquistato, al costo di 20 euro, nelle librerie, in Internet ("Libreria militare" e altre) o richiesto al Gruppo alpini di Borgosatollo (Capo Gruppo Giovanni Coccoli: tel. 030-27.02.063 / 347-41.13.912 / gralbo@tim.it).

Gino Ceccherini