PROGETTO SCUOLE |
Luglio 2023 |
La sezione ANA di Conegliano ha programmato nel corso dell’anno scolastico 2022- 23 una serie di incontri presso gli Istituti Scolastici superiori della città e di Pieve di Soligo. Coordinati dal Consigliere delegato Celeste Granziera e con la collaborazione di Nino Geronazzo, Lucio Poletto, Giorgio Visentin e con il supporto fotografico di Innocente Azzalini, sono stati predisposti degli audiovisivi attraverso i quali sono stati presentati agli alunni la storia e le gesta delle truppe alpine, le attività svolte dalla sezione di Conegliano, l’organizzazione e gli interventi della Protezione Civile ANA e l’iniziativa dei “Campi Scuola” proposta ai giovani dalla sede nazionale.
Superata qualche difficoltà incontrata nel corso del primo incontro tenuto presso l’Istituto Turistico – Liceo Linguistico “Da Collo”, con qualche aggiustamento si è arrivati ad interessare ed a catturare la curiosità e l’interesse degli alunni.
In particolare gli alpini hanno trovato calorosa accoglienza all’Istituto Agrario “Cerletti”, la prima scuola enologica in Italia. Nella stupenda cornice dell’Aula Magna della scuola, decorata da stupendi affreschi che illustrano scene enologiche, accolti con grande calore dalla dirigente professoressa Maria Grazia Morgan e dall’insegnante delegata professoressa Maria Rita Fidilio, gli alunni hanno ascoltato con interesse ed attenzione le varie tematiche proposte dai relatori. Numerosi i quesiti posti e sicuramente coinvolgente il clima creatosi nel corso degli incontri.
Gratificante alla fine la considerazione espressa dalla dirigente e dagli insegnanti presenti: estremamente utili per il percorso formativo degli alunni le argomentazioni proposte con l’auspicio e la richiesta agli alpini di creare altre opportunità ed occasioni di incontro con gli alunni.
Celeste Granziera
Articolo tratto dal Giornalino d’Istituto I.S.I.S.S. “Francesco Da Collo” di Conegliano
Proprio così: mercoledì 7 e lunedì 12 dicembre si sono riunite le
classi quarte dell’istituto per assistere a un incontro organizzato
dall’Associazione Nazionale Alpini di Conegliano. I gentilissimi Nino Geronazzo
e Celeste Granziera ci hanno spiegato il settore della Protezione Civile e,
anche con qualche video, sono riusciti a farci immergere in questo mondo: un
mondo in cui sono fondamentali l’altruismo e la volontà di aiutare. D’altronde,
sono dei comportamenti che rientrano nei valori della ANA, insieme al senso del
dovere e la solidarietà verso gli altri.
È stata un’opportunità unica per capire
molti aspetti della Protezione Civile e non solo. Molti studenti sono rimasti
incuriositi anche dai campi estivi, che danno la possibilità di condividere
momenti, esperienze e valori con altri giovani.
Per noi è stato un incontro
molto utile, sicuramente proficuo anche per il futuro.
Valentina Maiolo