CAMBI COMANDANTE

Ufficio Stampa – Esercito - Brigata “Julia” - Udine

Dicembre 2023

Nel mese di settembre alla “Julia” la lunga serie di Cambi di Comandante

Il Gen. B. Franco DEL FAVERO dal 14 luglio è il 46° Comandante della Brigata

Chi ha un po' di dimestichezza con la vita militare, sa benissimo che i Comandanti rimangono al reparto per un periodo, mediamente due anni, ma poi salutano, lasciano il comando e proseguono la propria carriera militare.

Alla “Julia” dopo la cerimonia di cambio del Generale Comandante della Brigata avvenuta il 14 luglio scorso a Venzone, il 46° Comandante, il Generale di Brigata Franco Del Favero, accompagnato dal Sottufficiale di Corpo il 1° Luogotenente Igor Pizzolato, nel mese di settembre, ogni settimana ha presieduto ad un Cambio di Comandante in quasi tutti i Reggimenti dipendenti, con il personale sull’attenti e alla presenza delle Bandiere di Guerra. Tutte le fasi delle cerimonie di cambio Comandante sono state scandite dagli inni e dalle marce d’ordinanza eseguiti dalla Fanfara della Brigata Alpina “Julia”, diretta dal Sergente Maggiore Flavio Mercorillo.

Venerdì 1° settembre alla caserma “Lesa” di Remanzacco (UD) si è insediato il Colonnello Massimiliano Ferraresi al Comando del 3° Reggimento Artiglieria Terrestre sostituendo il Col. Francesco Suma. Nell’occasione, anche il Gruppo “Conegliano”, ha visto avvicendarsi i Tenenti Colonnelli Davide Pascoli (cedente) e Pierluigi Signor (subentrante).

Una settimana dopo, il giorno 8 nella Caserma “Manlio Feruglio” di Venzone l’8° Alpini ha reso gli onori al Colonnello David Colussi, il quale, dopo più di due anni, ha ceduto il Comando di uno dei Reggimenti Alpini più prestigiosi, al parigrado Lorenzo Rivi.

Dal 15 settembre la serie delle cerimonie di cambio comandante è proseguita in un altro scenario. Infatti la “Julia” erede delle tradizioni della Brigata Alpina “Cadore”, alla Caserma “Salsa – D’Angelo” di Belluno, ha salutato la partenza del Colonnello Andrea Carli ed ha celebrato l’arrivo del parigrado Francesco Schifeo, alla guida delle penne nere del 7° Alpini.

La settimana dopo, si sono svolte due cerimonie nella zona dell’Alto Adige, in provincia di Bolzano, in cui erano stanziati i reparti della Brigata Alpina “Tridentina” e della Brigata “Orobica”: giovedì 21 a Vipiteno nella Caserma “Menini – De Caroli” sede del 5° Alpini il Col. Massimiliano Cigolini ha passato il testimone al Col. Giulio Monti. Venerdì 22, invece, a Merano, anche gli Autieri hanno reso gli onori al nuovo Comandante del Reggimento Logistico “Julia”, il Colonnello Juri Franco Di Profio e salutato il cedente, Alberto Baessato, nel piazzale principale della “Battisti”.

A chiusura della lunga serie di avvicendamenti al comando dei Reggimenti dipendenti della “Julia”, ritornati in Friuli Venezia Giulia, il giorno 29 settembre i Cavalieri del Reggimento Piemonte Cavalleria 2° alla caserma “Brunner” di Villa Opicina (TS), hanno presenziato alla cerimonia di passaggio delle consegne tra il Col. Ivano Marotta ed il 98° Comandante di Reggimento il Col. Sandro Ricci.

Il prossimo anno cambieranno anche i Comandanti del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento, Colonnello Michele Quarto ed il Comandante del 14° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini di Udine, Tenente Colonnello Sabrina Cervesatto, prima donna al comando di un reparto della “Julia”.

Grazie e buon lavoro a tutti.


Villa Opicina. passaggio Stendardo Piemonte Cavalleria


Venzone, Cambio del Comando tra Col. Colussi e Col. Rivi


Vipiteno, quinto Alpini


Belluno, passaggio Bandiera


Remanzacco, terzo Artiglieria


Commiato del Col. Suma


Il reggimento schierato


Colpo a salve di obice M56


Remzacco