GRUPPO ORSAGO |
Luglio 2015 |
Gli alpini di Orsago hanno festeggiato il loro 50º anniversario di fondazione del gruppo il quale nacque nel 1965 con la benedizione del gagliardetto offerto dal Ten. Col. Piasenti con la presenza del Presidente Sez. Comm. Guido Curto, del Vice Presidente Cav. Daccò e del primo Capogruppo Luigi Battistuzzi.
Al gruppo viene consegnata la Medaglia d’oro del Serg. Magg. Giovanni Bortolotto appartenente alla 13^ Btr del Gruppo Conegliano caduto eroicamente il 30 dicembre 1942 sul fronte russo, che tuttora viene portata con orgoglio.
I festeggiamenti dell’anniversario sono iniziati il 24 aprile con una serata corale presso la sala Cristallo dove si sono esibiti in canti della tradizione alpina il Coro Code di Bosco di Orsago e il Coro G. Bedeschi della sezione di Conegliano. L’apice della manifestazione è stato domenica 26 maggio, dove, di buona mattina dalla sede un piccolo drappello si è trasferito in cimitero per deporre un mazzo di fiori presso la tomba di Giovanni Bortolotto e di Luigi Battistuzzi, fondatore e primo capogruppo di Orsago, dedicando loro il silenzio.
Alle 9.45 è iniziata in modo ufficiale la cerimonia con l’alzabandiera presso la sede, dove poi si è proseguito verso il monumento dei caduti con la deposizione di una corona di alloro. Ciò è seguita la S. Messa celebrata da Mons. Don Mario Casagrande, parroco sempre vicino agli alpini. Al termine ci si è trasferiti in piazza per gli interventi delle autorità.
Inizialmente il capogruppo Casagrande Pietro ha fatto una carrellata storica dei 50 anni di vita del gruppo; il suo discorso si è soffermato in modo particolare sull’importanza che i giovani hanno all’interno della nostra società. Ha così riservato parole importanti per gli studenti di 3^ Media con i quali qualche giorno prima aveva visitato il Museo degli Alpini di Conegliano allestito dal direttore Luciano Barzotto (e dai suoi collaboratori).
Gli studenti hanno inoltre partecipato al concorso “Ricordami: sulle tracce degli alpini” aiutati dalla professionalità dei docenti Prof. A. Miele, Prof.ssa M.R. Di Paolo, Prof.ssa A. Sonego e prof.ssa A. Ciciliot; in quest’occasione sono quindi stati premiati i tre temi migliori composti dagli alunni: De Stefani Tedelech, Fadel Elia, Mazza Alice.
A tutti gli studenti il capogruppo ha augurato di poter indossare un giorno il cappello alpino e di portarlo con orgoglio e fierezza. Il capogruppo ha concluso ringraziando gli alpini e i cittadini che nel corso di questi 50 anni hanno collaborato con affetto e dedizione alla buona riuscita delle attività del gruppo.
Nel corso della cerimonia, ha fatto seguito il discorso del presidente Giuseppe Benedetti, ed infine il sindaco Fabio Collot che ha ringraziato gli alpini anche a nome delle amministrazioni precedenti per l’impegno profuso nei confronti del paese.
La cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona al monumento di Giovanni Bortolotto M.O. al Valore Militare, per poi dirigersi, accompagnati dalle note della fanfara di Conegliano verso la palestra, nella quale era pronto il tradizionale rancio alpino.
Pietro Casagrande
Il rito alpino dell’Alzabandiera apre il 50mo del Gruppo Orsago
Deposizione della corona d’alloro in memoria dei caduti
Premiazione del concorso “Ricordami, sulle tracce degli alpini”
Onore agli alpini Giovanni Bortolotto e Luigi Battistuzzi