IL GRUPPO CONEGLIANO


Ottobre 2006

Il gruppo Conegliano sul fronte Greco-Albanese

Presentazione del diario del tenente colonnello Domenico Rossotto "Il Gruppo Conegliano sul Fronte Greco-Albanese 1940-1941"

Sabato 22 ottobre 2005, al teatro “Toniolo” di Conegliano è stata presentata la ristampa del libro-diario “Il Gruppo Conegliano sul fronte GrecoAlbanese 1940-41. L’opera è la riproduzione anastatica del diario che l’allora Tenente Colonnello Domenico Rossotto, leggendario comandante del Gruppo Conegliano, volle redigere a ricordo indelebile della spietata ed insanguinata Campagna di Grecia Albania in cui il suo reparto raccolse massima stima e imperituro onore.
Nel testo vi sono tutte le vicissitudini raccontate con estrema precisione in cui traspare tutto il paterno affetto del comandante verso i suoi subalterni. Vi è l’elenco dei quadri partecipanti e la mesta lista dei caduti per i quali, come per quelli dipartiti in seguito in Russia, Rossotto recitò ogni sera una preghiera. Ad uno dei suoi leoni, così soleva definire i suoi artiglieri alpini del “Conegliano”, volle consegnare una copia del diario, perché non finisse nell’oblio tanta sofferenza ma bensì fosse d’insegnamento alle future generazioni l’attaccamento al valore di Patria.
Nella degna e gloriosa platea d’onore, vi erano proprio i reduci del “Conegliano”, sparuti, ma nello stesso tempo orgogliosi di ricordare “Papà Rossotto”, che nel 1985 durante i festeggiamenti del 60° anniversario di fondazione della Sezione aveva sfilato con loro per l’ultima volta. In tale occasione al “Gruppo Conegliano” fu conferita la cittadinanza onoraria. Tra le prestigiose presenze spiccava la figlia del Colonnello Rossotto signora Maria Vittoria, la signora Luisa Vecchiato Bedeschi, vedova del compianto ed indimenticabile autore di “Centomila gavette di ghiaccio”, l’allora Sottotenente della 13^ batteria Piero Marchisio, che successivamente sarà l’ultimo aiutante maggiore di Rossotto nella campagna di Russia. Vi era inoltre l’attuale comandante del Gruppo Conegliano il Ten. Colonnello Marco Fronti che visibilmente commosso ha ricordato d’aver
avuto il privilegio nell’ottobre 1991 di comandare il picchetto d’onore ai funerali dell’illustre predecessore.
Sotto la precisa egida del cerimoniere Nino Geronazzo, sono susseguite le allocuzioni ufficiali delle autorità presenti. I filmati inediti e le foto dell’illustre collezionista Giovanni Periz hanno impreziosito la serata. Il merito di aver ristampato questo libro, edito da Guido Appiani, è di Luciano Barzotto profondo cultore dell’alpinità, che ha voluto dedicarlo all’amata consorte Maria Teresa recentemente scomparsa che gli fu fedele compagna e che condivise ogni suo attimo di passione alpina.

(R. S.)

Il gruppo “Conegliano” nella Campagna di Grecia 1940-41.


Il Col. Rossotto

Si tratta della copia anastatica del diario tenuto dal colonnello Domenico Rossotto, allora comandante del gruppo “Conegliano” del 3° Rgt Artiglieria da Montagna della Julia, impiegato nella drammatica, e nello stesso tempo, fulgida Campagna di Grecia 1940-41.
Memorie che Rossotto ha voluto distribuire a tutti i suoi uomini con questa motivazione: “Miei Ufficiali, miei Artiglieri Alpini, ho voluto che fosse ricordato, in un breve e documentato scritto, quello che voi avete fatto, con semplice e silenzioso eroismo, con indomabile tenacia, durante tutta la Campagna Italo-Greca. Queste pagine voi farete leggere ai Vostri figli, ed altri faranno conoscere alle giovani leve del Conegliano, perché sentano più vivo e più forte il desiderio di servire la Patria e perché vogliano essere domani magnifici soldati dell’Italia Imperiale.”
L’opera, scritta ancora sull’onda di forti emozioni, nella sua prima parte analizza cronologicamente i tre momenti cruciali della Campagna:
- l’avanzata iniziale verso il Pindo e Janina;
- il sanguinoso ripiegamento sotto la poderosa controffensiva greca;
- la vittoriosa avanzata finale.
La seconda parte s’incentra maggiormente sulla documentazione storica dei vari avvenimenti:
- i molteplici atti di valore collettivi ed individuali che fanno del “Conegliano” (non per niente il motto araldico è “Devant al Conean o se s-ciampe o se mur”) il reparto di settore più medagliato del nostro esercito;
- i Caduti e i feriti;
- il carteggio;
- i Quadri degli ufficiali e l’elenco nominativo, batteria per batteria, di tutti gli artiglieri del “Conegliano”.
L’originale, edito nel 1942 in un migliaio di copie destinate alle famiglie dei Caduti e ai Reduci, è stato riedito in occasione dell’80° della fondazione della Sezione di Conegliano.

Per richiedere copia de:
“Il Gruppo Conegliano nella Campagna di Grecia  1940-41” pagg. 140, 10,00 euro
rivolgersi alla segreteria della Sezione A.N.A. di Conegliano, via Beccaruzzi 17 – 31015 Conegliano, e-mail conegliano@ana.it


Auditorium Toniolo, ore 21
22 ottobre 2005

Presentazione della ristampa del libro-diario:
IL GRUPPO CONEGLIANO SUL FRONTE GRECO-ALBANESE 1940-1941
del Ten. Col. Domenico Rossotto.
Editore Guido Aviani
Filmati inediti raccolti da Giovanni Periz.


CARTOLINE DAL FRONTE



Serata della presentazione della ristampa del diario