All'Adunata Bassano


Settembre 2008

Indimenticabile Bassano
cronaca e foto dell'adunata nazionale, e delle cerimonie di Cima Grappa

Un'impresa da alpino

All’Adunata Nazionale di Bassano …di corsa.

Protagonista dell’impresa è Mario Boscaratto, maratoneta iscritto al Gruppo di Susegana che, accompagnato con spirito alpino da amici ed atleti, ha percorso di corsa i 54 chilometri per arrivare a Bassano. Mario non è nuovo a simili esperienze sportive. Partecipa infatti alle corse del Campionato Italiano Alpini e nella recente Maratona di Padova ha piazzato un bel 14° posto assoluto percorrendo i 42 chilometri del tracciato in 3 ore e 44 minuti. Con Mario hanno condiviso l’impresa Giuseppe Cesca, Gianni Santin, Paolo Santin e Antonio Cenedese dell’Atletica Mareno. Alcuni hanno corso al fianco di Mario per lunghi tratti, salendo poi sul tandem che fungeva da veicolo di scorta. Ad incoraggiare l’alpino di Susegana lo zio Toni (Roccia) Cenedese, un veterano delle corse lunghe che, in sella alla sua bicicletta, ha spronato il nipote, ha portato le borracce d’acqua e ha fatto il servizio fotografico. Mario era l’unico alpino del drappello di atleti che è partito di buon’ora da Susegana alla volta di Bassano. Con caparbietà alpina ha raggiunto la meta, infondendo anche agli amici quello spirito che è indispensabile per sentirsi …uno dei nostri. (a.m.)

 

Un vecio e un bocia all’Adunata di Bassano


Edy e Doriana Meller sposi a Bassano

Edy e Doriana hanno coronato col matrimonio il loro sogno d’amore e, dopo la cerimonia e la festa con amici e parenti, hanno scelto Bassano del Grappa per iniziare il viaggio di nozze …proprio il giorno dell’Adunata Nazionale.
Edy Meller è iscritto al Gruppo Collalto ed è di famiglia alpina; Doriana ha voluto condividere con il marito l’appuntamento più importante per le penne nere. E nella postazione del Gruppo Collalto si è fatto festa quando sono arrivati gli sposi: una visita graditissima.
Ma a far visita al Gruppo Collalto nel corso dell’Adunata c’è stato anche un personaggio “storico”: uno dei più anziani a sfilare col cappello alpino.
Si tratta di Romolo Vascello, classe 1915, ufficiale Artigliere da Montagna, decorato con croce al merito di guerra. Corso Auc in Piemonte nel ’36, richiamo nel ’39 e spedito sul fronte francese, poi in Puglia a difendere l’aeroporto di Gioia del Colle Romolo Vascello è stato fondatore del Gruppo Sannitico dell’ANA ed è sposato con una bassanese. Quando può raggiunge il Veneto e Bassano del Grappa che ha nel cuore. Proprio nella città dell’Adunata 2008 Vascello ha incontrato il Gruppo di Collalto che lo ha accolto con affetto. Ha, naturalmente, raccontato tutta la sua storia e per raccontarla meglio, senza seccarsi la gola, ha degustato e apprezzato il prosecco che gli è stato offerto. 


Romolo Vascello brinda col prosecco