Personaggi |
|
GIAMBATTISTA CIMA |
Giambattista Cima è uno dei maggiori pittori di scuola veneta del Rinascimento italiano.
Nasce a Conegliano nel 1459-60, da una modesta famiglia di cimatori di panni di lana.
Le sue opere sono esposte in tutto il mondo: Gallerie dell'Accademia (Venezia),
Brera (MI), Louvre (Parigi), National Gallery (Londra), Gemalde Gallery
(Berlino), Ermitage (San Pietroburgo), National Gallery (Washington).
Polittico di San Fior Restaurato nel 1993 si presenta ora in tutto il suo splendore. E' formato da 8 pannelli, disposti su tre ordini. |
|
Sacra Conversazione L'opera è una delle prime grandi pale di Cima, gli venne commissionata dalla scuola dei Battuti di Conegliano nel 1492. La Madonna seduta sopra un trono tiene seduto sulle ginocchia il Bambino Gesù. Ai lati sei santi: alla sua destra S. Giovanni Battista, S. Nicolò, S. Caterina; Alla sua sinistra Sant'Apollonia, S. Francesco e S. Pietro. Ai piedi del trono due angeli suonano un violino e un liuto. |
|
Compianto sul Cristo morto Collocato dapprima nella cappella dei Pio da Carpi, successivamente custodito nella Galleria Estense |
|
Sant'Elena Sant'Elena accanto alla croce assorta nella preghiera. Alle sue spalle Conegliano con le sue antiche torri di Coderta e Castelvecchio, ed il borgo dove sono riconoscibili chiese e palazzi |
|
Madonna col bambino tra S. Michele Arcangelo e S.Andrea
Galleria Nazionale di Parma |
|
Endimione dormiente Il giovane pastorello è immerso in un sonno profondo assieme ad animali, piante ed acque. |
|
San Girolamo nel deserto Il Santo è inginocchiato nell'atto di percuotersi il petto con il sasso che tiene nella mano destra. |
|
Madonna col Bambino Opera giovanile del pittore. La Vergine dal volto severo regge con delicatezza il Bambino |
|
Polittico 1486-1488 Chiesa di S. Bartolomeo - Olera (BG) Il Polittico che domina l’abside della parrocchiale di
San Bartolomeo fu commissionato a Venezia, probabilmente dalle maestranze di scalpellini e
tagliapietra di Olera che lavoravano nella città lagunare, verso la fine degli anni Ottanta del
Quattrocento. Per questo dono importante essi scelsero Cima da Conegliano, un artista giovane ma
decisamente indirizzato verso la pittura più moderna, quella di Giovanni Bellini. |
|
Madonna con l'albero delle Arance c. 1487-88. Tempera su tavola. Galleria dell'Accademia, Venezia un particolare |
|
Madonna e Bambino 1490. Tempera su tavola. Galleria degli Uffizi, Firenze |
|
San Jerome nella selva 1495. Olio su tela. The National Gallery of Art, Washington, DC |
|
L'Annunciazione 1495. Tempera e olio su tela trasferito da tavola. The Hermitage, St. Petersburg, Russia |
|
Madonna e Bambino intronata con San Pietro, San Romualdo, San Benedetto e San Paolo 1495-97. Tempera su tavola. Gemäldegalerie, Berlino |
|
Ananias Healing Saul (St. Paul). 1497-99. Tempera su tavola. Gemäldegalerie, Berlino |
|
Presentazione della Vergine Maria al Tempio. 1500. Olio su tavola. The Dresden Gallery, Dresda (Germania) |
|
Vergine col Bambino. 1505. Olio su tavola. National Gallery, Londra |
|
David e Gionata. 1505-10. Olio su tavola. National Gallery, Londra |
|
Adorazione dei pastori 1509-10. Tempera su tavola. Chiesa dei Carmini, Venezia un dettaglio |
|
San Gerolamo nel deserto.. Tempera su tavola. Palazzo Pitti, Galleria Palatina, Firenze |
|
La Vergine Maria tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena. Tempera su tavola. Louvre, Parigi |
|
La deposizione Oil su tela. The Pushkin Museum of Fine Art, Mosca. |
|
Battesimo di Cristo nel Giordano Tempera su tavola. S. Giovanni in Bragora, Venezia |
|